Alchimia di Suoni e colori nello spazio

Presso l'Antico Casale Colle Ionci,Velletri, Carla Nico insegna da diversi anni disegno ,pittura e varie tecniche di espressione artistica. Per accedere ai corsi, che si svolgono parallelamente all'anno scolastico, occorre iscriversi all'Ass. Culturale Colle Ionci. Per informazioni www.colleionci.com tel. 06 9638414  e 06 9632873.
Da quest'anno, ottobre 2006, lezioni anche presso il Museo Civico di Lanuvio 2006 (info: 069376985)

La multimedialità è parte costitutiva degli aspetti della cultura artistica contemporanea.  

Si può dire che rappresenti il centro di molte esperienze estetiche che mirano ad una comunicazione attiva, diretta al coinvolgimento del pubblico delle mostre, abolendo il diaframma contemplativo, creando un'atmosfera di spettacolarità rituale.Ed è nella armonia e nella coralità fra le arti che si crea una nuova prospettiva estetica, momento di fusione e sintesi di linguaggi in dialogo costante, in cui si inseriscono le diverse tecniche e tecnologie, gli approcci si sposano agli intenti,le poetiche alla progettualità.  

Sorta dalla volontà iconoclastica futurista, come ricostruzione dell'Universo", la multiformità di approcci lessicali indirizzata a spezzare la consuetudine riflessiva ,di una fruizione passiva ed individuale: si muove attraverso le trame di passaggi di stato, vere alchimie in cui la luce nell'immagine riacquista il suo valore di forza di coesione spaziale.Frutto della sperimentale ricerca estetica di Willy Becherelli, questa danza attraverso la luce si snoda attraverso plurime sovrapposizioni di senso plastico e cinetico, con l'eleganza di un ritmo che sfiora la pittura come un evento coinvolgente e dinamico, scivolando sulle pareti Immagini e suoni, come in un vasto caleidoscopio vivente.

Le immagini su cui fa perno questo evento multimediale sono tratte dalle opere di Carla Nico.

 

 

L'idea poetica della Nico avvolge la pittura di una forza espressiva che rimescola la forma, caricandola di un valore emozionale vibrante tornando al senso dell' energia nascosta nella scorza della natura.

E il gioco dell'arte dimentica spesso le regole dell'esistenza quotidiana.

Nelle lontananze di un colore lunare, l'azzurro infinito contrasta la forza solare e panica del giallo dorato, mentre il dominio dei rossi s'impadronisce del corpo avvolgendolo di solidità, mentre il pensiero si abbandona allo sguardo e ai sensi incantati.

(Cesare Terracina)